Cos'è il bonsai e come si coltiva?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2009, 21:03

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Cos'è il bonsai?
Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si guida infatti del materiale vegetale ad assumere forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l'equilibrio vegetativo e funzionale. La parole "bonsai" è giapponese ed è costituita da due ideogrammi: Bon significa " orizzonte o piano", e quindi sta a indicare il contenitore generalmente basso, nel quale si coltiva la pianta e che rappresenta il paesaggio; Sai è un termine ricco di significati e intende tra l'altro il tagliare creativo del sarto e, in senso lato, il coltivare: da qui viene l'idea dell'albero "educato". La scelta di un'immagine credibile e le proporzioni conferiscono al soggetto l' effetto albero e la bellezza, facendone dimenticare le reali dimensioni: la sensibilità individuale completa l'opera. La qualità di un bonsai e data dall'armonia delle sue proporzioni e da una forma esteticamente verosimile e suggestiva. Certi segni che lo rendono interessante infatti, se riconoscibili e coerenti, sono quelli che identificano il "carattere" di vecchi alberi visti in natura: una base ampia con le radici bene allargate nel terreno, un tronco robusto, una corretta ed espressiva posizione delle branche che assieme a una fine ramificazione terminale ne costituiscano la chioma.

Coltivazione:
image
Solitamente risulta più facile coltivare quelle specie che crescono spontanee nella zona in cui viviamo, soprattutto perchè con buone probabilità la pianta non avrà bisogno di grandi cure o di ripari invernali particolari. Sarà inoltre possibile reperire una gran quantità di materiale (piantine, semi) senza troppi sforzi.

Difficoltà:
E' certo che ci siano alcune essenze più difficili di altre da coltivare e formare a bonsai. Di solito le latifoglie in genere richiedono tempi più lunghi e documentazione, mentre per le conifere i risultati arrivano più in fretta. Se si vogliono ottenere risultati in tempi brevissimi consiglio di optare per piante che hanno normalmente un portamento a L'estetica è forse il fattore più importante di un Bonsai.cespuglio. Le sempreverdi crescono tutto l'anno e presentano raramente fitopatologie.

Estetica:
Le essenze più amate nella tradizione giapponese sono il pino, l'acero, l'olmo, il ficus, il ginepro. Troverete queste specie in qualsiasi centro bonsai o serra e vi sarà facile reperire informazioni specifiche. Se però volete un consiglio, usate essenze del nostro paese, sono più facili da far crescere e contribuiscono a dare un'identità "europea" al bonsai moderno.



Edited by dvx3 - 16/12/2009, 13:01
 
Top
~Gi-West~
view post Posted on 9/6/2009, 00:30




a me piacciono 1 bordello
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 00:40

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


cazzo io amo a morte i miei
 
Top
<pacha>
view post Posted on 15/7/2009, 20:47




il mio mio è morto iniziano i consigli per il nuovo bonsai postate le razze
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 21:36

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


mmmmm posta una discussione con i tuoi tipi preferiti e ti aiuto un po :/a/:
 
Top
vientooo
view post Posted on 25/11/2009, 21:52




secondo me fanno troppo stile io ne ho avuti 2 kuello costato di +(65) e + curato è morto dopo un mese kuello comprato alla fera ke nn se lo caga nessuno è indistruttibile xD
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 18:42

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


io mi devo curare il mio :S
 
Top
vientooo
view post Posted on 30/11/2009, 18:55




cazzo mi sta morendoooo helpp cadono le foglie
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 18:55

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


quello che spacca?
 
Top
vientooo
view post Posted on 30/11/2009, 19:02




in ke senso ??? è kuello ke fa odore di limone
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 19:29

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


aaaha
 
Top
vientooo
view post Posted on 1/12/2009, 19:30




nn si puo salvare gli cadono le foglie
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 19:32

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


forse perche sta venendo l'inverno? In primavera gli devono rinascere... Anche al mio per lo stesso motivo stanno cadendo le foglie comunque se sono tutte versi e se gratti la corteccia leggermente e c'è del verde vuol dire che sta bene
 
Top
vientooo
view post Posted on 1/12/2009, 19:38




ok thanks

si sta bene cmq cadranno tutte le foglie??
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 22:53

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


probabilmente si comunque vai su easybonsai forum e posta le foto dei tuo bonsai, ne sapranno non poco più di me
 
Top
20 replies since 7/6/2009, 21:03   1453 views
  Share