Dojinshi

« Older   Newer »
  Share  
oØ0°LuIgI°0Øo
view post Posted on 3/8/2009, 20:34




Definizione letterale di Dojinshi


Definizione di Dojinshi by Wikipedia: Il termine deriva da dōjin, che significa "circolo letterario" o "gruppo ristretto", e shi, che significa "rivista". Il vocabolo inglese più immediato per renderlo è quello di fanzine.

Le Dojinshi (detti anche Doujinshi o Doujin) sono riviste giapponesi indipendenti. La maggior parte d'esse riguarda il mondo anime & manga, ma sono presenti anche dojinshi su videogiochi e telefilm, sia giapponesi che occidentali. Si tratta quasi sempre di lavori amatoriali, che riprendono serie famose, riprese in tono parodistico, comico o drammatico, a seconda della fantasia dell'autore.

Sotto-generi di Dojinshi


Come si sarà capito, non tutte le Dojinshi sono ascrivabili nel genere degli hentai manga; ad ogni modo, i doujinshi hentai possono essere divisi nelle seguenti categorie:

Seinen: dojinshi indirizzati a un pubblico maschile maggiorenne ed eterosessuale, con contenuti spesso (ma non necessariamente) erotici.
Yaoi: dojinshi con presenza di rapporti sessuali tra personaggi maschi omosessuali.
Yuri: dojinshi con presenza di rapporti carnali tra personaggi femmine lesbiche.
Lemon: dojinshi con presenza di atti sessuali caratterizzati prevalentemente da romanticismo.

Sono da segnalare anche i generi Shojo e Shonen, che però rappresentano rapporti affettivi e non sessuali tra personaggi omosessuali.
 
Top
0 replies since 3/8/2009, 20:34   1751 views
  Share