Yaki Udon, ricetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2009, 13:54

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


image


Gli yaki-udon sono uno dei miei piatti giapponesi preferiti.
E' da tanto tempo che non trovo più gli udon nei negozi specializzati di Ravenna, così avevo rinunciato a prepararli. Avevo provato con i soba, ma non sono la stessa cosa: mi sembrano un po' legnosi.
Finalmente, seguendo questa ricetta qui, sono riuscita a farli e con risultati più che soddisfacenti!
A dire il vero mi devo ancora esercitare nel taglio della pasta e devo farli un poco più sottili, ma sono soddisfatta del mio esperimento...

Ingredienti:

udon (freschi o secchi)
1/2 cavolo cinese o verza
2 carote
1 cipolla
1 peperone
200 g di carne di maiale
salsa di soya
olio di semi

Pulire tutte le verdure: tagliare verza, cipolla e peperone a fettine sottili, le carote a rondelle o à la julienne.
Scaldare l'olio nel wok far imbiondire la cipolla, aggiungere le carote, il peperone ed infine la verza. A parte far rosolare la carne di maiale poi aggiungerla alle verdure. Far ridurre di volume il cavolo per far evaporare l'acqua.
Nel frattempo portare a bollore acqua salata dove cucinare gli udon. Scolarli al dente e poi saltarli nel wok con le verdure. Dopo aver aggiunto gli udon insaporire con abbondante salsa di soya. Assaggiare per valutare se necessario aggiungere altra salsa di soya.

Le dosi sono indicative, essendomi sempre regolata a occhio!

Nella ricetta che ho avuto dalla mia amica Mitsuyo non ci sono, ma secondo me starebbero bene anche alcuni shiitake, darebbero un aroma più giapponese ; )
 
Top
0 replies since 16/8/2009, 13:54   772 views
  Share