Yaki Gyoza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2010, 22:54

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Gli ho fatti per la fine del mio corso di Aikido e devo dire che mi sono venuti buoni, molto. Ottimi come antipasto!

Breve introduzione:
I Gyoza sono dei ravioli originari della Cina ma che sono oramai divenuti piatto nazionale in tutto il Giappone.
In Cina vengono cotti prevalentemente al vapore, in Giappone invece, amanti come sono per l'estetica, oltre a farli fritti ed in brodo, li preparano con una doppia cottura, prima nel wok per far venir fuori la caratteristica crosticina quasi caramellata, e finendo poi la cottura a vapore.

Iniziamo con la ricetta:

Intanto si prepara il ripieno per tempo, magari anche il giorno prima
i miei erano fatti con in seguenti ingredienti:

300 gr circa di macinato di maiale e pollo
1 cipollotto con il suo verde tritato
1 carota gratuggiata
1/4 di cavolo cinese tagliato finemente e leggermente scottato in precedenza in padella
1 cucchiaio di zenzero gratuggiato
1/2 spicchio d'aglio gratuggiato
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sakè o vino secco bianco
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

si mescola il tutto e si lascia riposare almeno un paio di ore coperto con pellicola, in frigo

image



A meno che non siate più fortunati di me a trovare i dischetti di pasta già pronti in qualche negozio etnico, si prepara la pasta (per circa 30/35 gyoza)

300 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio di riso
1/2 cucchiaino di sale
150 gr circa di acqua (dipende poi dalla consistenza, al limite si fa un'aggiunta)

Si impasta il tutto finchè si ottiene una pasta liscia, non appiccicosa e abbastanza morbida.
Si avvolge nella pellicola e si fa riposare almeno una mezz'ora.

Passato il tempo di riposo della pasta si procede con il formare dei dischetti di circa un 8/9 cm di diametro
Consiglio di procedere un po' alla volta e di mantenere l'impasto in attesa, sotto un panno umido

image



si prende un dischettino di pasta e si poggia sul palmo della mano

image



si mette nel centro un cucchiaino di ripieno (non troppo o fate fatica poi a chiuderli)

image



partendo poi da sinistra si inizia a fare delle pieghine sovrapponendo il lato anteriore (come fossero delle "pence" dei pantaloni) e mantenendo liscio invece quello posteriore

image



e voilà, pronto, si mette da una parte e si preparano gli altri.

image



allora, precisiamo, dopo 35 gyoza, gli ultimi dieci mi son venuti decenti, i primi erano dei "grumi" di pasta...
all'inizio è un po' 'na rogna capire come cappero fare le piegoline, ma man mano vengono sempre meglio.



LA COTTURA

si scalda il wok e si mettono due cucchiai di olio di sesamo sul fondo
si poggiano i gyoza e si lasciano cuocere finchè sul fondo non si forma una crosticina marrone e croccantina

image



image



creatasi la crosticina, si versa dell'acqua bollente fino a raggiungere circa la metà dell'altezza dei gyoza e si prosegue la cottura coprendo con un coperchio.

Si prosegue la cottura per 4/5 circa (al limite sentite se la pasta è cotta) ma comunque, non tanto di più perchè la pasta è sottile e fresca, quindi fa in fretta a cuocere.

image



Si servono poi con una ciotolina con dentro una salsina fatta con salsa di soia e aceto di riso
Non amando l'aceto (il consorte, non io) ho trovato una ricetta con un'alternativa, ossia martini dry
Quindi una parte di salsa di soia, una di martini dry, una di acqua, un cucchiaino di zucchero
Si mette il tutto sul fuoco fino a raggiungere il bollore, si spegne e si fa raffreddare, alla fine si serve con un pugnetto di cipollotto tagliato fine fine.

image



Pronti :D, la parte più difficile nella mia preparazione é stata la forma della pasta, per il resto il sapore buonissimo (non sto dicendo che sono venuti sgorbi eh!).
 
Top
Timetravel-2
view post Posted on 29/8/2010, 00:40




Ma porca miseria xò non puoi farmi questo! Beata la donna che ti sposa :lol: complimenti! Proverò a farli insieme alla mia ragazza e t farò saxe come sono venuti! :baby:
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 08:36

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Comunque qua non ho trovato lo zenzero e gli ho fatti senza, più leggeri. In estate con maiale e aglio sono un po' pesanti. Comunque mi é sempre piaciuto cucinare giapponese :D
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 14:50
Avatar

Ultra User

Group:
Member
Posts:
311

Status:


belli ma quanto tempo ci vuole in frigo di preciso?
 
Top
view post Posted on 29/8/2010, 14:51

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Io ho tenuto il macinato e tutto in frigo 2 ore e mezza, appena uscito il sake era tutto giù, ho dovuto rimescolare :D
 
Top
Timetravel-2
view post Posted on 2/9/2010, 11:10




CITAZIONE (dvx3 @ 29/8/2010, 09:36)
Comunque qua non ho trovato lo zenzero e gli ho fatti senza, più leggeri. In estate con maiale e aglio sono un po' pesanti. Comunque mi é sempre piaciuto cucinare giapponese :D

Compà mi sono venuti buoni ;) ma un pochetto troppo pastosi, la prox volta dovrò stirare un pò di più la pasta! Ma per il resto ho fatto un'ottima figura :lol: Grazie! ora voglio provare i Dai Fu Ku :P
 
Top
simonecasati76
view post Posted on 14/12/2010, 19:19




devono essere ottimi questa settimana sono a casa in malttia verso la fine voglio tentare di prepararli :jp:
 
Top
simonecasati76
view post Posted on 23/12/2010, 18:11




fatti provati riusciti ....grazie x la ricetta
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 13:47

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


CITAZIONE (simonecasati76 @ 23/12/2010, 18:11) 
fatti provati riusciti ....grazie x la ricetta

Hai seguito la ricetta o hai cambiato un po qualcosa :D ?
 
Top
Celestiale17
view post Posted on 9/6/2011, 15:24




Dvx ma i gyoza che ho provato all'etnapolis erano come questi?
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 15:30

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


CITAZIONE (Celestiale17 @ 9/6/2011, 16:24) 
Dvx ma i gyoza che ho provato all'etnapolis erano come questi?

Sisi, quelli del Moroboshi, sono come questi ;)
 
Top
Celestiale17
view post Posted on 9/6/2011, 21:44




Sembravano secchi quelli..
 
Top
11 replies since 28/8/2010, 22:54   958 views
  Share