Dolcetti Mochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2010, 10:01

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Ecco i miei dolcetti preferiti, i mochi giapponesi (o anche Dai Fu Ku nel caso ci sia ripieno). Questa é la foto degli ulitimi superstiti della mia crociata all'estero, tra le decine e decine di dolcetti e cibo comprato, sono arrivati in Italia solo 3 dai fu ku e una confezione di mitarashi dango (Clicca qui per la ricetta!!):


Iniziamo:

Ingredienti per 10 mochi:
300 gr di farina di riso glutinoso
150 gr di zucchero
sale un pizzico

Per il ripieno:
Marmellata di azuki dolci
Nutella

Cottura:
4 minuti a 600 W, tirare fuori, girare un po, ancora 4 minuti nel microonde.

Per avere i mochi freschi bisogna prepararli con anticipo, sono da consumare entro massimo 2 giorni dalla preparazione e si tengono in frigorifero.

Ottenere una pastella morbida e appiccicosa con la cottura a micronde, attendete che il tutto raffreddi per effettuare la lavorazione a mano.

Per esperienza vi dico che l’impasto non è lavorabile in queste condizioni, perciò aggiungete sempre della farina di riso glutinoso per rendere il tutto meno appiccicoso. Il risultato finale deve essere un impasto morbido, omogeneo ma malleabile.

A questo punto potete mettere il ripieno: premete il centro del mochi formando una piccola conca e inseritevi il vostro ripieno. Poi richiudetelo e passatelo nuovamente nella farina di riso, i vostri mochi sono pronti!

Questo è un dolce caratteristico del capodanno giapponese, ma io lo trovo così leggero e gustoso da mangiare in tutti i periodi dell’anno, magari seguendo per i ripieni le variazioni stagionali!

image



image

 
Top
0 replies since 29/8/2010, 10:01   292 views
  Share