Gyūdon

« Older   Newer »
  Share  
Timetravel-2
view post Posted on 2/9/2010, 11:44




Gyūdon è letteralmente tradotto in inglese come ciotola di manzo, è un piatto giapponese composto da una ciotola di riso
condita con carne e cipolla a fuoco lento in una salsa leggermente dolce aromatizzato con dashi,
salsa di soia e mirin (vino di riso dolce). è comunemente servito con Beni shoga (zenzero in salamoia),
shichimi (peperoncino in polvere con mix semi di sesamo), e un contorno di zuppa di miso. E` semplice ed e` buono.



Ingredienti (per 2 persone)

Carne di manzo tagliata sottile (tipo carpaccio): 200-250g,
Cipolla: metà (tagliata fine),
Brodo (80cc di acqua e mezzo cucchiaio di caffè)
Salsa di soia : 2,5 cucchiai
Zucchero : 2 cucchiai
Mirin (Sakè dolce, potete rimpiazzarlo con dello spumante) : 2 cucchiai
Zenzero fresco grattugiato
Zenzero in salamoia a piacere
uovo cotto ammollo in acqua bollente


1. Tagliate la carne in piccoli pezzi che possano essere mangiati con le bacchette.

2. Preparate il riso

3. Mettete il brodo, salsa di soia, lo zucchero , il mirin nella padella, poco zenzero grattugiato e fate cuocere a fuoco moderato.

4. Quando la salsa comincia a bollire, mettete la cipolla e la carne tagliata.

5. Fatela cuocere sempre a fuoco moderato, (se la carne lascia la schiuma, toglietela con il cucchiaio)

6. Quando la carne ha assorbito la salsa (quando quasi non c'è più acqua nella padella, ma dipende dal gusto.
Anche si puo`lasciare un po' acqua), toglietela dal fuoco.

7. Mettete il riso nella ciotola e mettete la carne sul riso, guarnire con uova cotto in ammollo, zenzero in salamoia e cippollotti


Et voilà
image



Edited by Timetravel-2 - 2/9/2010, 16:15
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 13:29

ddd

Group:
Admin
Posts:
5,635
Location:
Ésterreich

Status:


Squisiti! Se non gli avete mai provati FATELO!!! Li trovate quasi dappertutto anche nei localini in Giappone, qui in Italia non so, nel ristorante vicino a casa mia non c'è di sicuro (conosco a memoria il menù), io ho provato a farli un po di anni fa, ma non ricordo come sono, se oggi ho tempo li faccio a cena!
 
Top
Timetravel-2
view post Posted on 4/9/2010, 07:26




Io l'ho provato!! l'ha cucinato un mio amico ^_^ è squisito!! però il riso garnaroli non è tanto adatto per questa ricetta! :wacko:
 
Top
2 replies since 2/9/2010, 11:40   405 views
  Share